Il consulente in sessuologia è uno psicologo che si è specializzato con un master biennale nell'ambito sessuologico. Il sessuologo clinico invece è uno psicologo, consulente in sessuologia, che ha ultimato la sua formazione con un'ulteriore specializzazione in sessuologia clinica; il sessuologo clinico ha la qualifica in più di poter dare prescrizioni a casa e di fare le cosiddette terapie mansionali a seconda della disfunzione presentatasi.
Il compito più importante del consulente e del sessuologo è quello di accogliere, senza far sentire la persona che ha di fronte sotto giudizio, dando senso al suo sintomo.
Nell'ambito sessuologico esistono moltissime problematiche e disfunzioni sessuali, che, verificata l'impossibilità della presenza di una causa organica, hanno un'origine esclusivamente psicologica.
La terapia sessuale segue degli step più o meno standardizzati a seconda del sintomo che la persona riporta; a volte sono necessari anche pochi incontri per la risoluzione del problema, altre volte invece è più opportuno andare per gradi a seconda che la sintomatologia sia di natura primaria o secondaria, generalizzata o situazionale.
Solitamente, quando questo è possibile, è sempre consigliabile lavorare con la coppia, per non rendere la persona portatrice del sintomo, unica responsabile del problema, per avere una visione più ad ampio raggio della situazione di coppia, dello sviluppo e dell'eventuale cronicizzazione del sintomo. E' fondamentale che alla base di tutto ci sia una buona motivazione ed una buona alleanza di coppia, quando questa non è presente a causa di conflitti pregressi di coppia, è compito del Consulente lavorare su questi, favorendo la giusta complicità per la buona riuscita della terapia.
Comentarios