top of page
Immagine del redattoresabrinapompeipsicologa

COVID-19: un pretesto per interrompere i rapporti?


Il covid ed in generale la situazione pandemica del momento non sta più

soltanto mettendo a rischio la salute fisica della persone, ma anche e soprattutto quella psicologica. Questo lo sapevamo già e forse dovremmo essere anche più preparati alle conseguenze del virus. Tuttavia questa pandemia, oltre a portarsi dietro tutto lo stress legato ad effetti fisici ed isolamento, sta consentendo alle persone ed alle coppie di riflettere molto sulla loro essenza di coppia. Il covid sta diventando un pretesto per interrompere i rapporti? Non è più soltanto una questione di salute fisica e psicologica: ecco l'evoluzione del virus e non si tratta della variante Omicron. Si tratta di una questione personale, valoriale, strutturale ed intrinseca della persona. Se noi immaginassimo gli effetti della pandemia su un continuum, noteremmo che si va da un estremo di estrema superficialità e indifferenza alla situazione pandemica, ad un estremo di fanatismo ed ipocondria, legato alla contrazione del virus o alla presunta possibilità di contrarre qualcosa. E' possibile stare nel mezzo? E' possibile avere una giusta misura? La risposta sembra apparentemente semplice se consideriamo soltanto il singolo individuo, ma diventa molto più complessa se prendiamo in considerazione il sistema coppia. Un individuo da solo è sicuramente indipendente ed in grado di scegliere cosa è meglio e più conveniente per lui. Ma immaginate una coppia all'interno della quale un individuo sia su un estremo e l'altro sull'esatto opposto; come conciliare i loro punti di vista? Ma soprattutto, si tratta SOLTANTO di punti di vista? Non parliamo piuttosto di stili di vita? Di modi di essere? Di essenza? Di proteggere e tutelare i propri valori? Nel caso della persona che si comporta in maniera indifferente alla situazione, può essere leggerezza verso la vita. Nel caso della persona che prova a tutelarsi in tutte le maniere, può essere determinazione o prudenza. E' davvero così semplice scendere a compromessi o in quei casi è necessario ristrutturare la propria personalità? Senza dover necessariamente sacrificare i propri valori per l'altro, l'arrivare a compromessi potrebbe portare in questo caso a rimettere in discussione la persona stessa, oltre alla coppia. La vera domanda diventa.... Quanto si è disposti a rivalutare il proprio modo di pensare, la propria struttura cognitiva? Quanto si è disposti a mettere in discussione il proprio sè?

Allontanarsi dalla persona che la pensa diversamente da noi è sicuramente la via di fuga più semplice e immediata, se non consideriamo l'aspetto emotivo, l'investimento emotivo, l'interesse verso l'altra persona e verso il proprio sistema coppia.


Il covid può diventare quindi un pretesto per interrompere un rapporto? Dipende da caso a caso. Ma se il covid ha la funzione di goccia che fa traboccare il vaso, allora sicuramente può diventare una variabile determinante.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page